Il CAF UNSIC s.r.l. è il Centro di Assistenza Fiscale dell’UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori), costituito il 22/07/2008 e autorizzato all’esercizio dell’attività a favore di lavoratori dipendenti e pensionati con Decreto del Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate del Lazio del 18/11/2008.
Il CAF UNSIC s.r.l. espleta la propria attività per il tramite di “Centri di Raccolta” distribuiti su tutto il territorio nazionale. Svolge la funzione di intermediario per facilitare i rapporti tra il contribuente e la Pubblica Amministrazione, avvalendosi di tecnologie innovative e soluzioni organizzative appropriate. Eroga servizi di consulenza specialistica e personalizzata nell’area fiscale e delle agevolazioni sociali.
L’operatività del CAF UNSIC s.r.l. si caratterizza per:
- un efficiente servizio di consulenza telefonica e telematica;
- una presenza capillare sul territorio;
- un sistema evoluto di elaborazione dei dati e gestione informatizzata della documentazione;
- una grande competenza e disponibilità degli operatori;
- un efficace network di supporto tecnico a livello centrale e periferico.
Il CAF UNSIC s.r.l. garantisce anche:
- la consulenza e assistenza in materia fiscale e tributaria prestata da operatori qualificati;
- la copertura assicurativa da eventuali errori formali; l’immediato rimborso del credito IRPEF in busta paga o sulla pensione (anche il debito viene trattenuto sulla busta paga o pensione, evitando file in posta e banca per i versamenti); la tutela della privacy la riservatezza dei dati personali riportati nella dichiarazione (al sostituto d’imposta viene comunicato solo il risultato contabile);
- il rilascio del “Visto di Conformità”, che attesta, previa verifica, la conformità formale della documentazione utilizzata nella compilazione della dichiarazione dei redditi; la compilazione e controllo della dichiarazione dei redditi con supporti informatici certificati
Elenco dei servizi CAF
La dichiarazione dei redditi effettuata con il modello 730 presenta indubbi vantaggi:
- facilità: il contribuente non esegue calcoli, evita code in banca ed in posta e ottiene il rimborso delle imposte nella busta paga/pensione;
- comodità: il versamento del saldo e degli acconti viene effettuato tramite la trattenuta in busta paga/rata di pensione; è possibile pagare l’ICI utilizzando il credito della dichiarazione dei redditi.
È importante che il contribuente verifichi preliminarmente se, sulla base delle vigenti disposizioni di legge, è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi ovvero è esonerato da quest’obbligo. Tuttavia, anche nel caso in cui non sia obbligato, il contribuente può presentare ugualmente la dichiarazione per far valere eventuali oneri sostenuti o detrazioni non attribuite, oppure chiedere il rimborso di eccedenze di imposta risultanti da dichiarazioni presentate negli anni precedenti o derivanti da acconti versati.
Avvalendosi di un software applicativo assolutamente affidabile e collaudato, l’operatore del CAF UNSIC S.R.L. esegue le seguenti operazioni in linea:
- raccolta delle dichiarazioni e verifica dei documenti
- trasmissione telematica alla sede centrale per il controllo, l’elaborazione e l’apposizione del visto di conformità;
- stampa definitiva e consegna al contribuente della dichiarazione e del prospetto di liquidazione.
La sede centrale del CAF UNSIC S.R.L. provvede:
- all’apposizione del visto di conformità;
- al calcolo delle imposte;
- ad effettuare le comunicazioni a tutti i Sostituti d’imposta;
a trasmettere all’Amministrazione finanziaria le dichiarazioni elaborate.
L’ISEE, detto anche “Riccometro”, è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e rappresenta l’indice della condizione economica e patrimoniale dei nuclei familiari, al fine di stabilire:
- il diritto di accesso alle prestazioni e servizi sociali o assistenziali erogati dalle amministrazioni pubbliche non destinati alla generalità dei soggetti;
- la misura delle prestazioni ovvero il costo dei servizi.
L’indicatore è determinato dal rapporto tra il reddito IRPEF, il patrimonio (mobiliare ed immobiliare) e la composizione del nucleo familiare.
I cittadini interessati all’accesso a tali prestazioni o agevolazioni devono presentare una dichiarazione sostitutiva unica, avente validità annuale, che fornisce le informazioni necessarie per la determinazione dell’ISEE sul proprio nucleo familiare e sui redditi di tale nucleo.
Per la compilazione di questa dichiarazione sostitutiva unica, i cittadini possono essere assistiti da soggetti o Enti autorizzati, che devono far affluire le risultanze in una Banca Dati informatica costituita presso l’INPS.
Tra i soggetti di riferimento per l’espletamento degli adempimenti ISEE, sono individuati anche i CAF, che possono far valere una collaudata esperienza in termine di servizi di ricezione e gestione di modulistica per l’utenza ed invio telematico delle informazioni.
Il servizio ISEE del CAF UNSIC S.R.L. si contraddistingue per facilità di accesso, qualità e gratuità della prestazione, diffusione territoriale.
Il calcolo dell’ISEE non è un adempimento obbligatorio ma è rivolto a coloro i quali, per caratteristiche di composizione del nucleo familiare e condizioni di reddito, desiderano accedere a prestazioni agevolate (sociali, assistenziali e di pubblica utilità) a titolo gratuito ovvero a costo ridotto.
Restano escluse dall’applicazione le prestazioni previdenziali, significando che l’ISEE è richiesto per:
- assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
- assegno di maternità;
- asili nido e altri servizi educativi per l’infanzia;
- mense scolastiche;
- prestazioni scolastiche (libri scolastici, borse di studio, ecc.);
- agevolazioni per tasse universitarie;
- prestazioni per diritto allo studio universitario;
- servizi socio sanitari domiciliari;
- servizi socio sanitari diurni, residenziali, ecc.;
- agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas);
- altre prestazioni economiche assistenziali.
Per accedere alla prestazione agevolata, il cittadino (richiedente) presenta istanza direttamente all’Ente erogatore. Successivamente si rivolge all’operatore del CAF UNSIC S.R.L. producendo i documenti necessari per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica. Nel periodo di validità della dichiarazione sostitutiva unica, può produrre una nuova dichiarazione per far rilevare eventuali mutamenti delle condizioni economiche e familiari.
L’operatore del CAF UNSIC S.R.L. provvede a:
- informare il cittadino sugli obblighi, le responsabilità e le sanzioni derivanti da errata o omessa comunicazione dei dati richiesti;
- compilare la dichiarazione sostitutiva unica e conservare copia della dichiarazione sostitutiva unica sottoscritta dal richiedente la prestazione;
- rilasciare all’utente copia dell’attestazione provvisoria e della certificazione attestante la situazione economica dichiarata contenente il calcolo dell’ISEE e l’impegno a trasmettere i dati alla banca dati dell’INPS;
- inviare telematicamente la dichiarazione sostitutiva unica alla sede centrale.
La sede centrale del CAF UNSIC S.R.L. provvede a:
- trasmettere i dati all’INPS nei termini stabiliti dalla convenzione;
- comunicare al proprio operatore eventuali errori riscontrati dall’INPS.
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, da presentare a cura dei pensionati che usufruiscono di specifiche prestazioni, il cui diritto e misura è in relazione alla situazione reddituale del cittadino. I principali Enti previdenziali che richiedono questa certificazione sono l’INPS, l’INPDAP, l’IPOST.
Atteso che il reddito costituisce, in genere, un elemento soggetto a variazioni nel corso degli anni, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettuano la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura, denominata RED che, attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.
Il CAF UNSIC S.R.L. effettua le operazioni di certificazione e trasmissione all’INPS delle dichiarazioni RED relative a tutti gli Enti (INPS/INPDAP/ENPALS/IPOST) che ne richiedono la compilazione ai Pensionati. L’INPS è infatti il gestore unico della banca dati dei RED in convenzione con gli altri Enti pensionistici.
L’attività di raccolta dei dati è stata affidata dagli enti pensionistici (INPS, INPDAP,ENPALS, IPOST) ai soggetti abilitati da apposita convenzione(CAF), che controllano la documentazione, compilano le dichiarazioni e successivamente le trasmettono in via telematica.
L’operatore del CAF UNSIC S.R.L. esegue in linea le seguenti operazioni, utilizzando uno specifico software applicativo:
- compilazione delle dichiarazioni (anche con lettori di codice a barre);
- invio telematico delle dichiarazioni alla sede centrale;
- la stampa, la consegna al Pensionato e la conservazione della copia del modello RED e della relativa documentazione di supporto.
La sede centrale del CAF UNSIC S.R.L. effettua:
- il controllo formale e l’autenticazione delle dichiarazioni reddituali;
- la trasmissione delle dichiarazioni all’INPS;
la ricezione e conservazione delle ricevute di invio e la rilevazione degli esiti.
L’art. 13, D.L. n. 201/2011, c.d. decreto “Salva Italia”, ha anticipato al 2012 l’applicazione, in via sperimentale fino al 2014, dell’IMU prevista dal D. Lgs. n. 23/2011.
L’IMU è un’imposta patrimoniale che si applica sulla rendita catastale degli immobili posseduti.
La nuova imposta ai sensi del comma 2 del citato art. 13 ha “come presupposto il possesso” di:
- fabbricati (anche rurali);
- aree fabbricabili;
- terreni agricoli;
- abitazione principale e relative pertinenze
Per ognuna di queste componenti andranno in primo luogo valutati gli effetti dell’incremento dei coefficienti moltiplicativi che sono stati disposti dalla norma ai fini della determinazione del valore imponibile IMU, nonché verificate con attenzione le similitudini e le differenze rispetto alle basi imponibili dell’ICI.
È evidente che, da un lato, le informazioni riguardanti l’ICI sono una delle fonti più importanti, ma dall’altro, l’effetto espansivo dell’IMU rispetto all’ICI non risiede soltanto nell’incremento dei coefficienti e dell’aliquota ordinaria, bensì anche nell’abolizione di diverse aree di esclusione ed esenzione che devono essere valutate in modo il più possibile specifico.
Il decreto ha previsto che il pagamento dell’IMU deve essere effettuato unicamente con il modello di delega unificata (modello F24). Non sono ammessi pagamenti con bollettini di conto corrente postale o altre modalità diverse dal modello F24.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito importanti chiarimenti esplicativi con la Circolare 18 maggio 2012, n.3/DF (prot. n. 9485/2012) “Imposta municipale propria (IMU). Anticipazione sperimentale. Art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214” (TRIBUTI LOCALI – IMU – ANTICIPAZIONE SPERIMENTALE – CHIARIMENTI).
Il modello UNICO è un modello unificato tramite il quale è possibile effettuare più dichiarazioni fiscali. Esso si articola a sua volta in tre modelli, a seconda del loro utilizzo:
- modello per la dichiarazione dei redditi;
- modello per la dichiarazione annuale IVA;
- modello per la dichiarazione IRAP;
Sono obbligati alla presentazione del modello UNICO i contribuenti tenuti alla presentazione di almeno due delle seguenti dichiarazioni:
- redditi;
- IVA;
- IRAP.
Va rilevato che i contribuenti obbligati alla presentazione della dichiarazione IVA devono presentare la dichiarazione unificata esclusivamente in via telematica direttamente ovvero tramite intermediari.
Il software applicativo utilizzato dal CAF UNSIC S.R.L. consente la compilazione delle dichiarazioni modello UNICO e dei relativi moduli di versamento per conto di tutte le persone fisiche, con o senza Partita IVA.
L’operatore del CAF UNSIC S.R.L. esegue in linea le seguenti operazioni, seguendo una procedura integrata con gli archivi degli altri servizi al Contribuente (730, ICI, RED, ISEE, Contratti di locazione):
- consulenza e compilazione delle dichiarazioni;
- stampa di prova (facoltativa);
- trasmissione telematica delle dichiarazioni alla sede centrale per il controllo preventivo;
- stampa definitiva e consegna al contribuente della dichiarazione e dei modelli di versamento F24;
- creazione del file ministeriale per la trasmissione telematica di tutte le dichiarazioni e delle deleghe di versamento modello F24 all’Agenzia delle Entrate.
Il CAF UNSIC S.R.L. offre al cittadino la registrazione on-line, aperta a tutti, dei contratti di locazione, in linea con le disposizioni di legge specificamente vigenti in materia.
I contribuenti possono, in questa maniera, fruire di un servizio che riduce drasticamente i tempi e i costi di un’operazione che fino ad oggi richiedeva lunghe attese e numerosi passaggi.
Pertanto, il CAF UNSIC S.R.L. può provvedere alla registrazione telematica dei seguenti contratti di locazione:
- contratto di locazione ad uso abitativo;
- contratto di locazione ad uso abitativo a canone convenzionato;
- contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria;
- contratti di locazione di natura transitoria per studenti;
- contratti di locazione ad uso diverso da abitazione.
Questo servizio innovativo consente anche il pagamento per via telematica delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni ( calcolate automaticamente dal software sulla base dei dati relativi al contratto da registrare ), tramite addebito su conto corrente bancario o dell’utente richiedente la registrazione o su quello intestato all’intermediario addetto alla trasmissione telematica.
Il servizio consente la predisposizione di un numero illimitato di contratti di locazione e di pagamenti successivi alla registrazione. Inoltre, permette l’inserimento di immobili e/o proprietari ovvero, se già presenti, di importarli dall’archivio del servizio ICI.
Il CAF UNSIC S.R.L. offre uno specifico servizio di consultazione degli atti contenuti nell’archivio amministrativo-censuario del Catasto Terreni e del Catasto Edilizio Urbano e nell’archivio dei punti fiduciali.
Pertanto, attraverso il collegamento telematico con il Sistema Informativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il CAF UNSIC S.R.L. è in grado di effettuare le seguenti ricerche:
- inventario di tutti i fabbricati censiti nel territorio dello Stato con elenco dei possessori o titolari dei diritti reali su detti beni;
- inventario di tutte le particelle rappresentate graficamente nelle mappe catastali e descritte con le loro caratteristiche censuarie, nonché l’inventario dei fabbricati rurali;
- consultazione dell’archivio in cui vengono trascritti gli atti concernenti i beni immobili, o iscritte le ipoteche;
- visure cartacee degli atti catastali attraverso ricerca per persona fisica o giuridica, per partita catastale o per mappale;
- estratti di mappa delle maggiori province;
- consultazione delle partite del catasto terreni alle quali sono iscritte particelle o superfici a destinazione particolare
Il servizio offerto dal CAF UNSIC S.R.L. consente l’interrogazione online delle banche dati camerali gestite da INFOCAMERE, il depositotelematico delle pratiche camerali e dei bilanci utilizzando la firma digitale.
Tramite il servizio è possibile ottenere:
- visure e certificati;
- atti, bilanci ottici e protesti;
- deposito telematico bilanci (con firma digitale);
- deposito telematico pratiche (con firma digitale);
- stampa in tempo reale della modulistica camerale.
Il servizio visure e pratiche camerali evita le file agli sportelli, attraverso con accesso online direttamente al Registro delle Imprese, che permette di consultare e richiedere le documentazioni camerali senza nessuna perdita di tempo.
Il CAF UNSIC S.R.L. offre un servizio qualificato di consulenza e assistenza alle famiglie per il disbrigo delle pratiche d’assunzione di colf e badanti. In particolare, provvede:
- alla stesura del contratto di lavoro e relativi adempimenti presso INPS, INAIL, Prefettura, Centro per l’Impiego, Comune;
- all’elaborazione della busta paga, del modello CUD, variazioni d’orari, stipendio, ecc;
- alla compilazione dei bollettini trimestrali per il versamento dei contributi INPS;
- agli adempimenti per la cessazione del rapporto di lavoro (lettere dimissioni, comunicazioni agli Enti preposti, calcoli del TFR, ecc.);
- alla compilazione delle domande d’assunzione di badanti che si trovano ancora all’estero, attraverso le procedure dei flussi immigratori stabiliti annualmente dal Governo.
Il CAF UNSIC S.R.L. assiste la famiglia come anche la badante, con un servizio di qualità, completo e professionale, aiutando le persone ad applicare correttamente le disposizioni di legge e contrattuali in vigore e sfruttando, ove possibile, i relativi benefici fiscali e contributivi.
Il servizio F24 online permette alle persone fisiche e alle Società la compilazione guidata del modello F24 ed il pagamento online delle imposte, senza doversi recare presso gli sportelli bancari. Per poter utilizzare il servizio, è necessario essere titolari di un conto corrente presso una delle banche che hanno stipulato con l’Agenzia delle Entrate un’apposita convenzione.
Il pagamento online consente di:
- effettuare il pagamento anticipatamente ed avere comunque l’addebito in conto della somma a saldo del modello F 24 alla data di versamento indicata;
- ricevere dall’Amministrazione finanziaria:
- in via telematica, la segnalazione della correttezza e/o anomalia della richiesta di pagamento inoltrata e, in caso di saldo del modello F24 da addebitare in conto, l’esito dell’addebito comunicato dalla banca che detiene il conto corrente;
- tramite POSTEL, la quietanza F24 del pagamento effettuato